Regolamento Per La ChatOnda

Chat Gratis OndaDurto è gratuita e aperta a tutti. Affinché sia mantenuta la serenità nel dialogo e il rispetto verso tutti, vi preghiamo di osservare alcune semplici regole e suggerimenti. I nostri moderatori s’impegnano a verificare e a garantire che non vi siano violazioni del regolamento e abusi di vario tipo, intervenendo qualora la situazione lo richieda, anche allontanando gli utenti e facendosi carico delle vostre eventuali segnalazioni.
In Chat OndaDurto non sono ammessi operatori di altri canali di nessun livello di gradi, non sono ammessi gli Script Mirc.
1. Nickname
In Chat OndaDurto è obbligatorio usare un NickName, e non quelli che programma il Client(Guest, mibbit, ecc ecc.), tuttavia è preferibile sceglierne uno vostro, perché esso rappresenterà la vostra identità in chat. Vi consigliamo, quindi nickname semplici, per farvi riconoscere e ricordare dagli altri utenti, anche simpatici o fantasiosi, che vi rispecchino, evitando caratteri speciali o difficilmente leggibili. Siate voi stessi! Non inventatevi false identità! Saranno automaticamente allontanati utenti con nickname offensivi, volgari e sessualmente espliciti.
2. Comportamento
Educazione e rispetto sono fondamentali nel rapportarsi con gli altri nella vita reale come in chat. Salutare appena entrati o quando andate via è segno di buone maniere e renderà più semplice il vostro inserimento nel gruppo. Non siate invadenti o insistenti per ottenere una conversazione privata con qualcuno per o conoscerlo meglio: se vi dimostrate corretti e gentili non faticherete per ottenere l’attenzione! Esprimetevi in modo decoroso ed educato. È vietato l’uso di un linguaggio provocatorio, diffamatorio e volgare o di frasi che possano essere considerate offensive o possano urtare la sensibilità altrui. La Chat Gratis si avvale di server IRC che non prevedono alcuna restrizione di accesso. In chat potrebbero esserci anche dei minori, quindi non siate scurrili o comunque non trattate argomenti destinati ad un pubblico adulto. È severamente vietato l’adescamento, che vi ricordiamo, è un reato e pertanto perseguibile dalla legge! Avere un atteggiamento simpatico, pacato e corretto vi eviterà spiacevoli discussioni con gli altri utenti. È consigliabile non polemizzare, non innescare liti né prenderne parte, neanche se provocati. Usate eventualmente il comando ignore con chi vi provoca. Gli operatori ad ogni modo vigilano affinché non ci siano utenti che importunano o infastidiscono. Non scrivete in maiuscolo (CAPS), o perlomeno con moderazione perché nel gergo virtuale equivale ad urlare, quindi è un atto di maleducazione. Inseritevi nel dialogo con garbo, senza prevaricare gli altri e con il massimo rispetto per le opinioni di tutti, non imponetevi nelle discussioni e non disprezzate le idee altrui. Per la vostra sicurezza, vi suggeriamo di essere discreti in chat con le persone che non si conoscono, quindi è bene non fornire numeri di telefono, indirizzi email o altri tipi di dati personali né propri né di altre persone (divulgare in chat informazioni personali di terze parti è reato).
3. No spam, flood e contenuti virali.
È vietato, sia in pubblico che in privato, l’invio di messaggi pubblicitari e promozionali di altri canali IRC, siti web etc. (SPAM). Gli utenti e, a maggior ragione, gli operatori di altre chat o canali sono obbligati a rispettare tale regola, perché sarà lo stesso server ad intervenire contro il canale oggetto di spam, qualora ci siano accertate violazioni. È vietata la rapida ripetizione di parole, simboli, messaggi casuali e privi di senso, che hanno il solo obiettivo di arrecare disturbo agli utenti (FLOOD). Oltre ad essere fastidioso, si rischia di interferire con il normale funzionamento del server, sovraccaricandolo o addirittura provocandone un’interruzione forzata. È consigliabile anche evitare di scrivere una sola parola per rigo o, viceversa, messaggi più lunghi di 3-4 righe, perché nel primo caso si rallenta la discussione mentre il secondo potrebbe risultare noioso da leggere. È vietato inviare link o programmi che possano compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono (virus, trojan horse, worm ecc.). Sono ammessi invece link di YouTube o che rimandano a clip musicali. Vi ringraziamo per la collaborazione e vi auguriamo di divertirvi e creare nuove amicizie nella Chat Gratis di OndaDurto! =)